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Presentazione

Dopo il successo della prima e della seconda edzione che, attraverso i significativi prodotti dei giovani studenti, hanno permesso di mostrare l'impatto generato dal loro coinvolgimento attivo e dalle loro idee, è ora attiva l'edizione 2022/23.

La Rete Alternanza e PromoImpresa – Borsa Merci, grazie al sostegno di Fondazione Cariverona  attraverso il bando "FORMAT – FORMazione e AmbienTe”, promuovono un hackathon sui temi dell’Economia Circolare, coinvolgendo gli studenti delle scuole mantovane nella diffusione territoriale e nella promozione di idee per il cambiamento. L’azione si sviluppa in stretta sinergia con l’investimento attivato dal Gruppo TEA all’interno del “Premio Futuro Sostenibile” finalizzato a contribuire alla diffusione a Mantova della cultura della Sostenibilità e dell’Economia Circolare.

 

L’iniziativa, oltre a prendere spunto dalla recente adozione da parte della Commissione europea del nuovo Piano d’azione per l’economia circolare (COM/2020/98 final) che costituisce uno dei principali elementi del Green Deal europeo, il nuovo programma per la crescita sostenibile in Europa, si inserisce nella recentissima attivazione da parte della Commissione europea di “GreenComp. The European sustainability competence framework”. GreenComp, infatti, è il primo framework di riferimento per le competenze sulla sostenibilità che fornisce un terreno comune agli studenti e una guida agli educatori, definendo in modo contestuale cosa sia la sostenibilità e cosa comporta sulle competenze. L'obiettivo di GreenComp è promuovere una mentalità sulla sostenibilità, aiutando gli utenti a sviluppare conoscenze, capacità e attitudini a pensare, pianificare e agire con empatia, responsabilità e cura per il nostro pianeta.

 

Tale importante sfida ha la possibilità di investire sulle competenze trasversali oggetto dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) che, come ricordano le nuove Linee Guida, consentono al cittadino, prima ancora che allo studente, di distinguersi, di influenzare il proprio modo di agire e di attivare strategie per affrontare le sfide di modelli organizzativi evoluti in contesti sempre più interconnessi e digitalizzati:

  • La competenza personale, sociale e la capacità di imparare a imparare consiste nella capacità di riflettere su sé stessi, di gestire efficacemente il tempo e le informazioni, di lavorare con gli altri in maniera costruttiva, di mantenersi resilienti e di gestire il proprio apprendimento e la propria carriera.
  • La competenza in materia di cittadinanza si riferisce alla capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare pienamente alla vita civica e sociale, in base alla comprensione delle strutture e dei concetti sociali, economici, giuridici e politici oltre che dell’evoluzione a livello globale e del-la sostenibilità.
  • La competenza imprenditoriale si riferisce alla capacità di agire sulla base di idee e opportunità e di trasformarle in valori per gli altri. Si fonda sulla creatività, sul pensiero critico e sulla risoluzione di problemi, sull’iniziativa e sulla perseveranza, nonché sulla capacità di lavorare in modalità collaborativa al fine di programmare e gestire progetti che hanno un valore culturale, sociale o finanziario.

Oltre ad inserirsi nei percorsi di crescita delle competenze trasversali oggetto dei PCTO attraverso le logiche proprie dei Project Work, le impostazioni connesse al Service Learning o i percorsi di Cittadinanza, l’investimento suggerito si connette alla nuova “Introduzione dell'insegnamento scolastico dell’Educazione Civica” che tra i nuclei concettuali che costituiscono i pilastri della Legge prevede lo “SVILUPPO SOSTENIBILE, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio”.

Programma

L’hackathon ha come oggetto lo svolgimento, tramite la piattaforma FAD LTO Mantova, di attività di approfondimento e di produzione dedicate al tema dell’Economia Circolare. Le attività saranno svolte dai partecipanti organizzati in gruppi di lavoro seguiti da un referente interno all’istituzione scolastica.

Ai partecipanti sarà chiesto di lavorare singolarmente e in team in tre aree d’attività:

  • CONOSCI”, finalizzata a condividere, anche attraverso la partecipazione attiva dei giovani, i caratteri rilevanti dell’Economia Circolare per una crescente consapevolezza delle nuove generazioni;
  • COMUNICA”, finalizzata ad acquisire competenze trasversali sulla comunicazione da agire per la promozione e diffusione dei temi propri dell’Economia Circolare;
  • CAMBIA”, finalizzata a raccogliere e diffondere le idee dei giovani promotori del cambiamento.

Informazioni

Procedure di valutazione

L’Hackathon si svolgerà in modalità mista (virtuale in piattaforma e-learning e in presenza con momenti laboratoriali con l’affiancamento di esperti) con avvio delle attività da novembre 2022 e termine a giugno 2023 con la presentazione finale.

L’hackathon prevede l’articolazione di attività di studio, approfondimento, promozione e/o produzione da parte dei singoli componenti del team o dell’intero gruppo di lavoro, all’interno delle tre macroaree d’attività: CONOSCI, COMUNICA e CAMBIA.

Secondo le indicazioni fornite in piattaforma i team aderenti potranno svolgere le attività che, una volta completate e convalidate da PromoImpresa – Borsa Merci, consentiranno di accumulare il punteggio dedicato.

La convalida, infatti, comporterà l’assegnazione al team di un punteggio definito a priori in relazione all’impegno profuso.

Le attività consistono, a titolo esemplificativo,

  • nell’approfondire i temi dell’Economia Circolare attraverso la frequenza di moduli formativi asincroni finalizzati a diffondere la conoscenza sul tema;
  • nell’approcciare nuove competenze trasversali connesse alla comunicazione da utilizzare nella successiva produzione di video e/o narrazioni grafiche dedicate al tema dell’Economia Circolare;
  • nell’acquisizione di competenze trasversali connesse alla progettazione da mettere in campo per lo sviluppo di idee di cambiamento da socializzare con il territorio.

In piattaforma saranno messi a disposizione:

  • le attività da svolgere per ciascuna delle tre aree “Conosci”, “Comunica” e “Cambia”;
  • il punteggio acquisito da ciascun gruppo di lavoro per il completamento delle attività previste in ogni area.

All’interno dell’area “Comunica”, oltre al punteggio dedicato al completamento dell’attività, saranno assegnati punteggi aggiuntivi in base alla qualità degli output intermedi (video e graphic novel); tali punteggi saranno attribuiti a insindacabile giudizio della Commissione tecnica nominata da PromoImpresa – Borsa Merci.

Ulteriori punteggi verranno assegnati dalla Commissione tecnica a chi vorrà partecipare all’ultima fase del percorso, denominata “Cambia”, che prevede l’elaborazione e la presentazione pubblica di un’idea di cambiamento.

Tali punti, che si sommeranno a quelli acquisiti per il completamento delle attività previste nelle aree “Conosci” e “Comunica” oltre a quelli “qualitativi” attribuiti a insindacabile giudizio della Commissione tecnica, consentiranno di stilare una graduatoria definitiva per l’attribuzione dei premi dedicati alla qualità delle proposte.

Durante le attività dedicate alla produzione di output da parte dei team (video, idea di cambiamento, …) saranno messi a disposizione momenti di supporto tecnico, in presenza e/o via webinar, con esperti del settore, al fine di indirizzare le attività e facilitare l’azione dei giovani coinvolti.